Fare squadra dentro e fuori dal campo, raccontare le opportunità del digitale in un luogo magico come Coverciano e conquistare un pareggio (2 a 2 per la cronaca) sull’erba del Campo Bearzot con la Nazionale Italiana Parlamentari, fare networking, partecipare, divulgare, fare ricerca, sensibilizzare.
Un esordio in grande stile per il team della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, guidato per l’occasione da Renzo Ulivieri, presidente AIAC e formato da comunicatori e giornalisti digitali da tutta Italia, personaggi del mondo dello sport, del giornalismo, dell’innovazione. Nel corso del convegno dal titolo “Quale modulo per la rivoluzione digitale?” che ha preceduto l’amichevole e a cui hanno partecipato, fra gli altri, anche Cristiana Capotondi, Alia Guagni, Simone Pepe, Zé Maria, Renzo Ulivieri, è stata presentata anche l’indagine sulla presenza online delle Federazioni dell’Uefa da Livio Gigliuto, direttore di Fondazione Italia Digitale e vice presidente Istituto Piepoli e Sandro Giorgetti, responsabile Osservatorio Digitale, che hanno illustrato il lavoro svolto sulla digitalizzazione dal mondo del calcio europeo.
La prima sul campo della Nazionale Italiana Comunicazione Digitale ha visto una rete di professionisti diventare una squadra vera e propria, con un gran pareggio contro la Nazionale Italiana Parlamentari. Le reti sono state dell’onorevole Simone Baldelli e di Giovanni Currò per gli ‘ospiti’ e una doppietta di Simone Pepe per i Comunicatori Digitali. Durante la telecronaca dell’incontro, diretta da Andreas Lotti e Tommaso Fabiani, con le interviste da bordo campo di Matteo Pelli, sono state raccontati eventi, news, suggestioni e riflessioni dal mondo del digitale, oltre al racconto tecnico della partita.
Un grazie speciale a chi ha reso possibile tutto questo: alla straordinaria comunità PA Social, Fondazione Italia Digitale, Museo del Calcio di Coverciano, ai nostri partner Hootsuite, Reelevate, Digital Angels e alla Città di Firenze per il suo patrocinio all’iniziativa.
Perso qualcosa? Nessun problema, qua tutte le dirette della giornata e l’indagine dell’Osservatorio Digitale:
Per rivedere il convegno “Quale modulo per la rivoluzione digitale?” https://bit.ly/36KmSQG
La ricerca su digitalizzazione Federazioni UEFA e rapporto tra italiani e calcio https://bit.ly/3qYDuel
Per rivedere l’amichevole Nazionale Italiana Comunicazione Digitale – Nazionale Italiana Parlamentari https://bit.ly/3K4ZqvH